Il debate, dibattito argomentativo, è un gioco che ha radici antiche e che appassiona oggi un numero sempre crescente di studenti di vari gradi scolastici e si sta imponendo come dispositivo didattico capace di sviluppare contemporaneamente molte competenze. Innanzitutto la comunicazione orale e la capacità di argomentare, ma anche la capacità di ricercare e analizzare informazioni, di pensare criticamente, di ascoltare attivamente, di prendere e organizzare note, di prendere decisioni. Ed è anche una grande palestra di democrazia.
L’ADi propone corsi che, con differenti focus, esplorano le potenzialità formative e didattiche del debate competitivo e di quello curriculare, la ricerca documentale, il public speaking, i differenti protocolli, l’argomentazione e la confutazione, la valutazione, la progettazione di attività in classe ed extracurriculari, inserendo tutto ciò nel quadro più ampio delle competenze di oralità a scuola. Essi inoltre sono un’utile formazione per diventare coaches e giudici di debate, due funzioni che rinnovano e arricchiscono profondamente la professionalità docente.
Ecco tre proposte:
L’oralità‘
– Corso base di ‘Introduzione al debate’. Il corso insegna a ‘giocare al debate’. I corsisti lavorando in gruppo ripercorrono tutte le fasi di prepararzione di un dibattito modello WSD: teoria ed esercizi di public speaking, la mozione e l’approccio alla mozione, la costruzione della linea argomentativa, argomentazione e confutazione, il format WSD, i ruoli degli speaker, la valutazone del debate. In conclusione dopo aver conosciuto e sperimentato il gioco del debate (sì, perché alla fine i corsisti dibattono), un’ultima parte è dedicata al debate come metodologia da applicare in classe.
Il dibattito curriculare. Laboratori operativi
Il corso, di carattere spiccatamente operativo, propone spunti teorici e attività pratiche di progettazione didattica per l’aula della metodologia debate. Si articola in 4 momenti: valore dell’oralità, progettare attività di debate e public spaking in classe, realizzare dibattiti curriculari, il dibattito tra valutazione e autovalutazione.
Debate ed educazione civica
Il corso, di carattere laboratoriale ed operativo, introduce alla metodologia del debate e propone poi percorsi di progettazione e realizzazione di attività curriculari di educazione civica con il debate. Contenuti: il debate come pratica di educazione civica e come metodologia per l’insegnamento dell’educazione civica; la mozione; trasformare in mozioni temi di educazione civica; la ricerca documentale, competenza di cittadinanza digitale; argomentare e confutare; i protocolli per l’aula; progettare un dibattito per l’aula su temi di educazione civica; valutare e autovalutare un dibattito come prova di educazione civica.